IL PIEDE DELLA DONNA 2


Presentiamo con piacere un’altra puntata della Rubrica scegli la scarpa, presentata dallo staff del negozio UN SESTO ACCA, Luca ed Alberto ci guidano nel mondo della scarpa da donna.

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere è il titolo di un libro dell’autore americano John Gray. Questo significa che siamo differenti per ragioni naturali legate alla forma del corpo umano, ma anche per forma mentale e di ragionamento.
Se è vero che i piedi trasmettono su tutto l’asse del corpo costituito principalmente da caviglie, ginocchia, anche, schiena (spina dorsale), collo e testa, tutto ciò significa che il piede della donna è diverso dal piede dell’uomo. Con questo, non voglio dire che i piedi pensano …. Ma se analizzati attentamente con cura certamente “parlano” in quanto svolgono una funzione importante e portante per tutto il corpo umano.

Ma cosa dice il piede della donna?

Da un attento esame si vede che la curvatura del piede è più accentuata nella donna, quindi tende a pronare (inclinazione del piede verso l’interno) di più dell’uomo soprattutto sull’avampiede. Tutto ciò è dovuto anche alla forma del bacino e alla distanza delle ginocchia.
Insomma se è evidente, per ragioni naturali che uomini e donne sono differenti, non è altrettanto evidente che le donne hanno una biomeccanica di corsa diversa da quella maschile.
Fino a poco tempo fa le scarpe da corsa per le donne erano solo versioni più piccole di quelle maschili. Ma da quando si è iniziato a studiare in maniera più approfondita le differenze strutturali e ormonali, le calzature da running sono diventate rapidamente più differenziate e orientate alla donna. Negli ultimi anni, le ricerche scientifiche sulla biomeccanica hanno mostrato che il modo di correre delle donne è significativamente diverso e spiega anche perché le donne ricorrono in tipologie di infortuni differenti.

Studi recenti dell’università di Melbourne mostrano che la struttura del piede femminile varia in relazione alla fluttuazione di livelli di estrogeno nell’arco del mese. L’estrogeno è un ormone che influisce sui tessuti e uno degli effetti è il cambiamento ciclico dell’arco plantare.
Questi studi hanno dato modo alle varie aziende di calzature tecniche da running di sviluppare diversi prodotti specifici per sesso al fine di proteggere le donne dagli infortuni e migliorare le performance.

Questo interessante articolo è stato scritto da Luca Damin (in basso in foto) per Asd San Rocco.

Grazie Luca!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − tre =

2 commenti su “IL PIEDE DELLA DONNA

  • Giorgio

    Grandi professionisti… nel loro lavoro e nella simpatia. Quando si entra nel vostro negozio si trova l’ accoglienza come essere a casa propria. Grandi Luca e Alberto Forza 1/6 H.