1° CRONORUN del Montello … che sparo!


ASD San Rocco - CRONORUN del Montello

Avete mai avuto l’occasione di partecipare ad una Cronoscalata? Beh, per molti di noi “runners da pianura” è stata la prima volta, ma … che spettacolo!
Precisamente sabato 20 Giugno, abbiamo avuto modo di prendere parte alla prima Cronoscalata del Montello a Bavaria di Nervesa della Battaglia.
Si tratta di una corsa davvero particolare, che molti di noi mai avrebbero pensato di correre, ma che grazie all’invito di uno degli organizzatori (Christian Cenedese, uno dei nostri!) abbiamo avuto modo di apprezzare.
Questo genere di corse tratta percorsi piuttosto corti 1870mt circa, praticamente tutti in salita, in cui lo start viene dato individualmente per ciascun atleta ogni tot secondi/minuti e dove vince chi impiega il minor tempo per raggiungere il traguardo situato “poco” più sù. Insomma una vera e propria “Crono-Scalata” in cui agli atleti è richiesto un riscaldamento particolare per poi partire a tutta!
Nella fattispecie, la CRONORUN del Montello si costituisce di un percorso di 1,8km la cui partenza è stata disposta nei pressi della palestra di Bavaria per poi imboccare la presa n°2 e proseguire verso l’arrivo situato al sacello di Francesco Baracca. Il tracciato – oseremmo dire costituito per un 80% asfalto e un rimanente 20% sterrato – è quasi tutto rigorosamente in salita ad esclusione di un unico falso piano che si trova poco dopo il primo kilometro ed ha un dislivello complessivo di circa 130/150mt.

percorso-cronorun-montello-1

percorso-cronorun-montello-3

cronorun-montello-arrivo

(Foto tratta da FotoPodismo)

Percorso quindi molto bello, veloce (si fa per dire) e, se percorso al contrario, in grado di offrire delle viste panoramiche davvero suggestive. Da questo punto di vista vogliamo far un complimento ai ragazzi dell’organizzazione, bravi!
Detto questo, passiamo alla classifica. Per quanto riguarda la classifica maschile, la vittoria di questa prima CRONORUN del Montello è spettata ad una nostra vecchia conoscenza, Mirko Signorotto il quale ha stabilito il primato della corsa in 6′:26″. A seguire, nei primi dieci inseguitori premiati troviamo anche il nostro compagno di squadra Nani Eddy, 9° classificato con un tempo di 7′:07″ (+41 sec da Signorotto) appena rientrato dopo un periodo di assenza dal mondo delle corse.
Per la classifica femminile invece, la vittoria è andata alla “donna di casa” Michela Zanatta con un tempo di tutto rispetto di 6′:55″ (6° tempo assoluto della corsa). A seguire troviamo poi Marta Santamaria e la nostra compagna Fabia Gallina terza classificata con un tempo di 8′:55″. Infine, continuando con le nostre atlete segnialiamo la 7° posizione di Raffaella Vianello.

podio-cronorun-montello

(Foto tratta da FotoPodismo)

podio-femminile-cronorun-montello

(Foto tratta da FotoPodismo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + quattro =